In questo breve ma interessante articolo di breve durata, andremo a scoprire qualcosa di più sulle bussole filettate e sulle ragioni per cui vale la pena al giorno d’oggi utilizzarle rispetto ad altri elementi di giunzione.

Che cosa sono le bussole filettate

Prima di andare ad approfondire perché conviene usare delle bussole filettate internamente, meglio fare un passo indentro per capire di che cosa si tratta di preciso. Nel momento in cui si parla di bussole filettate, si fa riferimento a dei componenti essenziali in tanti campi diversi come industria meccanica, automobilistica, elettronica, aerospaziale e via così. Le bussole, note anche con il nome di inserti filettati, vantano grande versatilità e funzionalità proprio perché hanno una ampia gamma di applicazioni in tanti settori industriali.

Perché preferire le bussole filettate

Arriva ora finalmente l’ora di capire come mai le bussole filettate siano migliori di altri elementi. Tanto per iniziare, gli inserti filettati sono garantiscono una maggiore resistenza. Infatti, vanno a rafforzare la filettature in tutti quei materiali che si possono definire come fragili e più morbidi. In tale modo, si previene l’usura o la rottura.

A proposito di materiali, le bussole filettate sono adatte a moltissimi materiali perciò vale sempre la pena averle a portata di mano. Che si tratti di lavorare su legno, plastica, metalli, leghe o composti vari, gli inserti filettati non hanno alcun problema.

Inoltre, le bussole con filetto non si usano solo e unicamente come elemini di giunzione ma anche per riparare le filettature malmesse. Vale a dire che se una filettature è ridotta male e danneggiata, si può fare ricorso all’inserto filettato che ricostruisce il tutto. È molto utile anche in caso di parti colpite da corrosione, evitando di dover sostituire componenti costosi.

Infine, le bussole che hanno un filetto interno sono da preferire nel momento in cui il prodotto da realizzare sarà esposto a delle vibrazioni. Le bussole, infatti resistono meglio alle vibrazioni rispetto ad altri elementi di giunzione, aiutando a garantire una maggiore stabilità della struttura.

Di Grey