I 5 errori di saldatura più comuni da evitare

Per poter saldare bene e avere un prodotto di qualità, scopri subito quali sono li errori più comuni grazie a questa guida. Conoscendo i difetti di saldatura più frequenti, sarai in grado di evitarli perciò continua  a leggere di seguito.

Difetti di forma e dimensioni

I difetti di forma e dimensioni indicano che la saldatura non stata eseguita correttamente. Il cordone di saldatura risulta irregolare e troppo alto perché ha un eccesso di metallo. Capita se usi una corrente troppo alta e prepari in modo errato il giunto. Se il cordone è troppo alto, capita che si concentrino delle tensioni che rovinano il giunto. Se usi male la torcia nei giunti applicati con la saldatura a resistenza, si creano della incisioni e dei solchi marginali lungo il cordone di saldatura.

Nel caso in cui, inneschi l’arco direttamente sul materiale da unica, provochi una fusione e si creando dei fori che rovinano il tuo lavoro. Fai sempre massima attenzione agli spuzzi di materiale fuso. Il materiale depositato può esser la causa principale di fenomeni che corrodono la lamina.

Mancanza di fusione e penetrazione

Altro tipico errore è un cordone incompleto. È il caso contrario di quello visto poc’anzi. Il riempimento incompleto è causato da un’eccessiva penetrazione oppure anche da un rapporto di materiale insufficiente. Il cordone di saldatura a resistenza non è continuo ed è frequente quando lavori su geometrie complesse. Il problema è causato o da velocità di passaggio troppo alta, per cui dovresti procedere più lentamente, oppure se usi una corrente troppo bassa, per cui regola l’arco voltaico.

Se usi la saldatura a MAG che adopera dei gas attivi ossidanti, puoi creare delle incollature cioè la presenza di uno strato di materiale ossido tra il lembo e la zona di fusione. Questi difetti non sono facili da individuare e se ne accorge solo un occhio molto attento. Nonostante ciò se vuoi ottenere un risultato paragonabile a quello professionale, fai attenzione a prevenire questi difetti ed errori esercitandoti a lungo con questa tecnica.